LO SCIROPPO DI MELISSA


Una delle erbe aromatiche più facili da coltivare alle nostre latitudini è la melissa. Nel mio giardino è addirittura infestante e richiede spesso energiche operazioni di potatura. Ne ho effettuata una giusto stamattina, per cui ho pensato di utilizzarne immediatamente una parte in cucina, fresca fresca, mentre il resto lo conserverò secco. 

Pianta officinale le cui proprietà erano note già ai greci antichi, nel linguaggio comune spesso è detta anche, impropriamente, citronella (la vera citronella, però, è tutt'altra cosa) per via dell'intenso profumo di cedro che le sue foglie emanano.

Il decotto di melissa è un ottimo antispastico ed un discreto sedativo, lo sciroppo è fresco e dissetante e costituisce la base dell'Hugo Cocktail, che i ragazzi chiamano anche Spritz Hugo. E allora, forza, prepariamo questa bontà!


Siete pronti?

Ci occorrono:

  • 100 gr. di foglie di melissa
  • 1 kg di zucchero
  • 1 litro di acqua naturale
  • il succo di 2 limoni o lime
  • la scorza di 2 limoni o lime non trattati
  • bottiglie lavate e sterilizzate in acqua bollente
  • recipiente per la bollitura ed il riposo
  • un mestolo
  • colino a maglia stretta
  • 1 imbuto



La melissa andrebbe raccolta prima della fioritura ed in una giornata di sole. Dopo averla lavata, vanno separate le foglie dagli steli e vanno asciugate con uno strofinaccio pulito. Nel frattempo va messa l'acqua sul fuoco e, quando bolle, va aggiunto lo zucchero. 
Accertarsi che lo zucchero si sia sciolto bene e versarvi le foglie di melissa, che vanno fatte bollire insieme allo sciroppo per tre o quattro minuti. 
Quando il tutto si sarà raffreddato, unire il succo dei limoni o lime e le scorze, coprire il recipiente con della pellicola trasparente e lasciare riposare il luogo fresco e lontano dalla luce per quattro giorni. 
Decorso questo tempo, filtrare la soluzione attraverso un colino a maglie strette, riportarla ad ebollizione, versarla bollente nelle bottigliette sterilizzate e tapparle ermeticamente e immediatamente.
Molti utilizzano l'acido citrico, in ragione di 25/30 grammi per litro come conservante per questo sciroppo, io preferisco utilizzare bottiglie piccole con tappi ermetici di stagno, in modo da poterne consumare il contenuto in un lasso di tempo breve dopo l'apertura.
Le bottigliette vanno conservate al riparo dalla luce.
Lo sciroppo di melissa si può sciogliere in acqua fresca gassata con fettine di limone e foglioline di melissa o menta fresca, ma è anche alla base del freschissimo cocktail Hugo, che si prepara versando in un tumbler o in un goblet dei cubetti di ghiaccio, 2 cl di sciroppo di melissa, 20 cl di prosecco, una spruzzata di soda e acqua gassata quanto basta. Una fettina di limone o lime e foglie di menta fresca completano la preparazione.

Per una presentazione più raffinata di questo cocktail si può passare l'orlo del bicchiere nello zucchero, dopo averlo bagnato con succo d'arancia o limone, e decorare con foglioline di menta o melissa fresche e una fettina di limone o di arancia.


Commenti