A TUTTA QUINOA


Eliminare il glutine dalla dieta ma non voler rinunciare ad una dieta varia e gustosa comporta necessariamente delle ricerche sui cereali alternativi.
Uno di questi è la quinoa. Originaria del Sud America, viene spesso erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinacitant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo ed il sapore è molto simile.
Ricchissima di proprietà nutritive, ha un ottimo contenuto proteico e contiene due aminoacidi essenziali per il buon funzionamento dell'organismo: lisina e metionina.
E' facilissima da cucinare e può sostituire il riso nelle normali preparazioni, soprattutto nei minestroni. Se abbinata ai legumi, poi, diventa un piatto unico.

Dopo gli stravizi e la carne del pranzo domenicale, un minestrone ci sta proprio bene.

Non date retta a chi vi dice che per fare un buon minestrone occorre passare ore ed ore in cucina. I minestroni surgelati sono un'ottima alternativa alle verdure fresche, soprattutto seguendo qualche piccolo accorgimento per renderli più gustosi.
Oggi ne prepareremo un con fagioli borlotti, pomodori freschi e quinoa.

Siete pronti?

Ci occorrono:

  • una busta da 750 grammi di minestrone surgelato
  • uno scalogno e uno spicchio d'aglio
  • un barattolo di pomodorini con la buccia da 400 grammi oppure la stessa quantità di pomodori ciliegini freschi
  • un barattolo da 400 grammi di fagioli borlotti lessati
  • 150 grammi di quinoa
  • 1 litro e 1/2 d acqua
  • olio Evo
  • sale
  • pepe



Affettate sottilmente lo scalogno e ponetelo sul fondo di una casseruola capiente insieme allo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e ad almeno cinque cucchiai di olio. Fate imbiondire  il soffritto ed aggiungete i pomodorini in scatola o quelli freschi tagliati a metà. 
Fate prendere bollore, versate il contenuto della busta di minestrone, amalgamate, aggiungete l'acqua e fate cuocere per un'ora o anche più, se piacciono le verdure molto cotte, a fuoco bassissimo e a pentola coperta. 
Nel frattempo mettere la quinoa in un colino e lavarla bene sotto il getto dell'acqua corrente. I semi di questo finto cereale sono ricoperti di saponina che, se non eliminata con accurato risciacquo, in cottura conferisce un sapore amarognolo.
Aggiungere i fagioli borlotti e la quinoa, regolare di sale e pepe e far cuocere per altri quindici minuti.
Lasciar riposare per una decina di minuti e servire, decorando i piatti con foglioline di basilico o aghi di rosmarino ed un filo di olio a crudo.
Buon pranzo a tutti.




Commenti